+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Labbra secche e screpolate: come curarle?

Labbra secche e screpolate: come curarle?

Le labbra secche e screpolate sono una problematica che si presenta spesso con l’arrivo della stagione invernale. Ecco come risolvere.

06/10/2021 12:35:00 | Farmaciacontinua

Molte persone con l’arrivo della stagione invernale devono convivere con le labbra secche, un fastidioso problema che può da provocare perfino delle seccanti ferite sanguinanti. Per difendersi al meglio dal freddo e dalle rigide condizioni atmosferiche è quindi è importante prevenire e curare tale disturbo. Ecco come con i consigli di Farmacia Continua.

 

Labbra screpolate in inverno: le cause

Durante la stagione invernale fattori esterni come il vento e il freddo pungente tendono a irritare considerevolmente le labbra. Non solo, per chi frequenta l’alta montagna (come gli sciatori e gli appassionati) anche l’aria secca e il sole concorrono a creare questo disturbo, generando una fastidiosa sensazione di secchezza e dolore.

Un'altra causa delle labbra secche e screpolate potrebbe essere legata a forme allergiche. Si pensi in tal senso alle allergie a prodotti per l’igiene dentale, come i dentifrici, oppure a prodotti cosmetici, come rossetto o make up.  In questo secondo caso in presenza di tendenza a soffrire di secchezza e screpolatura il consiglio di Farmacia Continua è quello di preferire sempre prodotti di qualità e testati dermatologicamente.

Un’ultima motivazione molto frequente nella generazione di problemi alle labbra è la disidratazione. In questo caso la mancanza di acqua all’interno dei tessuti genera dapprima un arrossamento, solitamente seguito da secchezza e screpolatura.

 

Rimedi per le labbra secche?

Come sempre la natura viene in nostro soccorso, anche per curare le labbra secche e screpolate. In prima battuta il nostro consiglio è idratarsi in modo costante, preferibilmente bevendo circa due litri di acqua al giorno. Successivamente una buona abitudine e seguire una dieta equilibrata, che possa garantire un apporto costante di vitamine e ferro, in modo da nutrire in modo adeguato le labbra. In ultima analisi per curare eventuali secchezze e screpolature è consigliato affidarsi a specifici prodotti nutrienti e idratanti.

I migliori prodotti suggeriti dalla Farmacia Continua

Eucerin Linea pH5 Stick Labbra Protettivo Nutriente Pelle Sensibile 75 ml: uno stick con proprietà nutrienti, idratanti e protettive. Rigenera la cute, ricostruendo gli strati cutanei delle labbra.

Eucerin Linea UreaRepair Acute Lip Balm 10 ml: trattamento intensivo per lenire la secchezza delle labbra. Utile anche per calmare i rossori e le irritazioni.

Jowae Linea Trattamenti Viso Balsamo Labbra Nutriente e Rigenerante 4 g: protegge efficacemente dalle aggressioni esterne, nutrendo e proteggendo le labbra screpolate. Ideale anche per le labbra secche più sensibili.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici