+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Autunno: come affrontare il cambio stagione con energia?

Autunno: come affrontare il cambio stagione con energia?

Quest'estate sembra non finire mai. Attenzione, quindi: quando l'inverno arriverà sarà un cambiamento molto tosto! Ecco come affrontarlo al meglio!

07/11/2022 10:54:00 | Farmaciacontinua

Già gli antichi lo sapevano: l’autunno non è tempo per coltivare, ma stagione per godere delle provviste raccolte durante il resto dell’anno.

Lo stesso vale per l’energia: se non se ne è accumulata sufficientemente nei mesi “caldi” dell’anno, quando inizia la stagione fredda, si rischia il deficit.

Succede a molti: almeno 8 persone su 10 terminano la giornata lavorativa “molto stanche” e questo riguarda

La diminuzione delle ore di luce e calore altera i nostri livelli di serotonina e di melatonina, incidendo su umore ed energia.

Se a ciò si aggiungono lo stress quotidiano, i ritmi frenetici e le cattive abitudini di vita (alimentazione scorretta e sregolata, scarso riposo, sedentarietà…), il gioco è fatto: ci si ritrova improvvisamente esausti, tristi e deconcentrati.

A tutta energia con magnesio e potassio!

Il magnesio è un minerale fondamentale per l’uomo e una sua carenza può generare debolezza, affaticamento, crampi, irritabilità, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e malumore.

Lo si ottiene da vegetali a foglia verde, legumi, cereali integrali, frutta secca e banane, ma il suo assorbimento non è sempre sesmplice; per questo, ricorrere a un’integrazione può essere un’ottima mossa per sostenere corpo e mente nei momenti più difficili.

Discorso simile vale per un altro minerale, il potassio, anch’esso assimilabile con la dieta (frutta, verdura, legumi). Una carenza di potassio può indurre problemi muscolari, aritmie cardiache, ma anche problemi umorali.   

 

Non dimentichiamo le vitamine…

Le vitamine, “ammine della vita”, sono altri micronutrienti fondamentali dei quali non possiamo fare a meno. L’ipovitaminosi (valori insufficienti di vitamine) si registra, il più delle volte, a causa di una dieta scorretta. Situazioni di stanchezza e stress, che spesso si legano ad un’alimentazione sregolata, possono trovare in un supporto vitaminico ulteriore un ottimo aiuto.  

Gli integratori multivitaminici, chiamati anche tonici, garantiscono il raggiungimento del fabbisogno giornaliero e sono arricchiti da sali minerali e altri nutrienti “anti-stanchezza”, preziosi anche per contrastare la stanchezza da cambio stagionale.

 

Farmacia Continua consiglia: 

MAGNESIO E POTASSIO APROPOS VITA +, integratore alimentare di sali minerali gusto arancia (in bustine).

FLUPROTECT C JUNIOR APROPOS, integratore alimentare a base di Vitamina C e Zinco, con estratti di Propoli, Echinacea e Rosa Canina. Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

SUSTENIUM PLUS 50+ MENARINI, integratore alimentare per l’energia fisica e mentale in soggetti over  50.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici