+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Calli ai piedi: come si manifestano e come curarli

Calli ai piedi: come si manifestano e come curarli

I piedi sono gli organi più sollecitati e spesso tra i più trascurati di tutto il corpo. Scopriamo insieme tutti i consigli di Farmacia Continua per la cura dei calli ai piedi.

10/12/2021 16:42:00 | Farmaciacontinua

Calli ai piedi: cosa sono

I piedi rappresentano gli organi più utilizzati, sollecitati e spesso trascurati di tutto il nostro corpo. A causa della continua sollecitazione succede che la pelle sulla pianta e tra le dita si indurisca per proteggersi, sino a determinare l’insorgenza dei calli.

 

Questa conseguenza è dovuta alla pressione che si effettua sul terreno mentre si cammina o si passa molto tempo in piedi. I calli non sono un problema di salute (perché non hanno conseguenze gravi) ma sono comunque da curare per garantire maggior benessere. La loro manifestazione è spesso una conseguenza di problemi di postura, che vanno corretti per limitare il dolore derivante dall’indurimento della pelle.

Cause dei calli 

La pelle del piede si inspessisce nel momento in cui vuole proteggersi da sfregamenti e sollecitazioni continue. Le cause sono differenti a seconda del soggetto interessato, ma nella maggior parte dei casi si tratta di:

 

  • Utilizzo di scarpe non corrette, che comprimono piede e pelle;
  • Utilizzo di scarpe senza calze di protezione, lasciando la pelle sudata a contatto con la superficie;
  • Camminamento a piedi scalzi su pavimento e terreni sconnessi.

 

Non sono da sottovalutare anche delle patologie particolari come alluce valgo, borsite dell’alluce o malformazioni ossee che portano ad adottare una postura e camminata non consona.

Come riconoscerli?

Un callo è facilmente individuabile, visto che determina un ispessimento della pelle. Non solo, in quella zona l’epidermide assume un colore giallastro e tende a squamarsi con facilità. Le conseguenze percepibili sono fastidio durante la camminata con insorgenza, nei casi peggiori, di piaghe e lacerazioni.

 

 

Prodotti per curare i calli ai piedi: la selezione di Farmacia Continua

 

Ecco i consigli di Farmacia Continua sui migliori prodotti per la cura del calli ai piedi:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici