+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Che cos’è l’incontinenza? I consigli per gestire questo disturbo

Che cos’è l’incontinenza? I consigli per gestire questo disturbo

L’incontinenza urinaria è una perdita involontaria di urina, disagio che può manifestarsi con l’aumento dell’età anagrafica. Scopriamo insieme i consigli di FarmaciaContinua per gestire al meglio questo disturbo.

24/01/2022 10:27:00 | Farmaciacontinua

Che cos’è l’incontinenza urinaria

La perdita di urina involontaria è un disturbo che colpisce uomini e donne, meglio identificato come incontinenza. Un episodio isolato non dovrebbe destare preoccupazione, ma con l’aumento dell’età può manifestarsi frequentemente, richiedendo più cura nel capirne le motivazioni.

Il rischio maggiore è nella donna, causato da alcuni fattori come:

  • Gravidanza e parto
  • Stitichezza cronica
  • Ereditarietà
  • Stile di vita non corretto
  • Abitudine nel trattenere l’urina.

Gli uomini possono essere colpiti da questa situazione con l’aumento dell’età anagrafica, attraverso sintomi legati all’ipertrofia prostatica benigna o come conseguenza di interventi chirurgici di vario tipo.

Incontinenza, quali sono i sintomi?

I sintomi dell’incontinenza sono riconoscibili, con una piccola perdita di urina dovuta ad un colpo di tosse – una risata improvvisa o uno sforzo. Come accennato, i sintomi potrebbero essere continuativi e per questo motivo sarebbe preferibile svolgere un esame delle urine completo.

Il processo di controllo da parte del medico è ottimale per approfondire le cause anatomiche, la quantità di perdita sotto sforzo e, se necessario, uno studio urodinamico.

 

Trattamenti e cure

L’incontinenza classica maschile e femminile può essere invalidante per la vita sociale, essendo una azione involontaria e imbarazzante. Ci sono dei metodi per controllare lo stimolo, come la ginnastica e la riabilitazione del pavimento pelvico femminile. Quella da urgenza, sempre entro certi limiti, dovrà essere controllata in maniera differente con opzioni farmacologiche particolari che vengono prescritte da un medico professionista.

 

Ma non è tutto, infatti ci sono anche dei metodi per gestire l’incontinenza urinaria nel miglior modo possibile. Quali? Scopriamoli insieme!

                                         

I migliori prodotti per gestire l’incontinenza: i consigli di Farmacia Continua

Scopriamo insieme quali sono i metodi per gestire al meglio l’incontinenza urinaria, come da selezione di FarmaciaContinua:

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici