+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Cinetosi: cos’è, quali sono le cause, quali sono i rimedi

Cinetosi: cos’è, quali sono le cause, quali sono i rimedi

La cinetosi, comunemente conosciuta come mal di mare, mal d'auto o mal d’aereo, è un disturbo che provoca malessere in situazioni di movimento continuo e irregolare. A seguire i consigli di Farmacia Continua per contrastarla con efficacia

11/03/2022 16:42:00 | Farmaciacontinua

La cinetosi è un disturbo neurologico caratterizzato dal complesso di sintomi piuttosto sgradevoli (es. vomito, nausea..) che possono presentarsi progressivamente o contemporaneamente a seguito di spostamenti del corpo consecutivi e irregolari. Qualsiasi mezzo di trasporto può causare la cinetosi e ogni persona è una potenziale vittima del disturbo. Tuttavia, ci sono situazioni in cui si manifesta più frequentemente e persone più predisposte a soffrirne.

Farmacia Continua suggerisce i metodi e i prodotti migliori per contrastarla.

Le cause della cinetosi

Il cervello umano è responsabile della continua elaborazione delle informazioni inviategli dal sistema di equilibrio e di movimento. Tuttavia, nel caso di spostamenti non ordinari del corpo, come quelli che si verificano in situazioni di viaggi in macchina, in nave o in treno, le informazioni inviate possono essere contrastanti.

In questi casi, infatti, l’apparato visivo percepisce il movimento, mentre l’apparato vestibolare - responsabile dell’equilibrio - percepisce la posizione statica. Questo conflitto di informazioni causa confusione al cervello il quale, in tutta risposta, provoca i sintomi della cinetosi. 

Quando si tratta di viaggi lunghi (es. crociere o viaggi in aereo), nella maggior parte dei casi i sintomi migliorano quando il corpo si adatta alle condizioni scatenanti del problema.

In caso di viaggi corti, invece, indicativamente spariscono al termine del viaggio.

I sintomi della cinetosi

La cinetosi può colpire tutte le persone indistintamente. Tuttavia, ce ne sono alcune che sono più sensibili di altre: donne incinte, bambini tra i due e i dodici anni (i bambini sotto i due anni risultano immuni) e chi soffre di emicrania.

 

I sintomi possono variare a seconda del soggetto ma, in linea generale, sono i seguenti: 

 

  • debolezza improvvisa
  • nausea 
  • vomito
  • aumento della sudorazione
  • vertigini
  • senso di svenimento (che nei casi più gravi diventa un vero e proprio svenimento)

 

e, soltanto in alcuni casi, mal di testa e sonnolenza.

Come combattere la cinetosi

Per contrastare i sintomi della cinetosi è consigliabile, durante la manifestazione del disturbo, distrarre o ingannare la mente ascoltando musica o cercando un punto fisso nell’orizzonte. 

Farma Continua, consiglia inoltre di avvalersi di Travelgum: gomme da masticare medicate contenenti Dimenidrinato, un principio attivo anticolinergico e antistaminico utilizzato in caso di nausea e vertigini. 

Specifiche per contrastare la nausea e il vomito tipici del mal di mare e del mal d’auto.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici