+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Collutorio per l’igiene orale: come scegliere quello giusto

Collutorio per l’igiene orale: come scegliere quello giusto

Il collutorio è una particolare soluzione liquida indispensabile all’interno della corretta igiene orale giornaliera. Come scegliere quello giusto per proteggere denti e gengive

23/11/2022 12:01:00 | Farmaciacontinua

Accanto all’utilizzo quotidiano di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, è lui, il collutorio, il vero alleato di una perfetta igiene orale, che mira a mantenere bocca, denti e gengive in salute. Tuttavia, di collutorio ne esistono ben due differenti tipologie, da scegliere in base alle proprie esigenze. Ecco quali sono.
 

Cos’è il collutorio e a cosa serve

Il collutorio è una particolare soluzione liquida utilizzata all’interno della corretta igiene orale quotidiana, accanto alle proprietà benefiche di spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Contenente acqua e dolcificanti naturali come lo Xilitolo, in alcune formulazioni di stampo commerciale anche una piccola quantità di alcool, ciò che rende il collutorio così utilizzato è la ricca serie di benefici che è in grado di apportare alla salute del cavo orale, tra denti e gengive. Ecco i principali:
  • È disinfettante.
  • Previene la formazione di placca batterica.
  • Tratta lievi disturbi del cavo orale portando ad una migliore e più rapida guarigione (ad esempio gengiviti, afte).
  • Ha azione rinfrescante riducendo l’alitosi.
  • Igienizza il cavo orale.
  • Rende spesso i denti più bianchi e luminosi.
Tuttavia, il collutorio rimane prodotto ausiliario, nel senso che, utilizzato da sé, conta ben poco. La sua azione di igiene orale deve essere accompagnata dai sopracitati irrinunciabili passaggi della oral hygiene routine.
 

Diverse tipologie di collutorio, come scegliere

Per operare al meglio la scelta del collutorio specifico secondo le proprie esigenze, bisogna innanzitutto conoscerne le svariate tipologie presenti sul mercato. Essenzialmente i collutori si distinguono in medicati – venduti solamente in farmacia – e collutori commerciali, che è possibile trovare anche nei normali supermercati e nei negozi di cosmetica.
  • Collutori medicati: basano tutto il loro effetto benefico per la mucosa orale, sull’utilizzo di sostanze chimiche ad azione antisettica e antibatterica, come la Clorexidina, in grado di disinfettare la mucosa e accelerarne la guarigione e ripresa. Ad esempio a seguito di patologie o traumi da intervento odontoiatrico. Hanno effetto prolungato e possono essere arricchiti anche da oli essenziali.
  • Collutori commerciali o cosmetici: la sostanza che contengono in maggiore quantità è il Fluoro, utile a favorire la riparazione di microlesioni allo smalto, ma anche perfetto come anticariogeno.
 

I migliori collutori sul mercato: i consigli di Farmacia Continua

Scopri con Farmacia Continua i migliori collutori per l’igiene orale quotidiana. La nostra selezione:
Curasept Collutorio Daycare Protection Plus Agrumi 250 Ml: collutorio gusto agrumi, con agenti antibatterici. Riduce la placca, mantiene le gengive in buono stato, protegge dalla carie e rinforza lo smalto, insieme a molti altri benefici evidenti sulla salute del cavo orale.
Budetta Farma Cliadent Collutorio 0,15% Clorexidina 250ml: collutorio con Clorexidina, previene la placca batterica. Mantiene l’igiene complessiva del cavo orale, anche con apparecchi ortodontici, protesi, impianti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici