+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Come colorare i capelli senza danneggiarli?

Come colorare i capelli senza danneggiarli?

Metodi e prodotti per colorare i capelli in modo sicuro e mantenerli sani e vitali

16/05/2023 11:18:00 | Farmaciacontinua

La colorazione dei capelli è un processo che, se non eseguito correttamente, può causare danni alla struttura e alla salute dei capelli. Tuttavia, è possibile colorare i capelli senza danneggiarli, seguendo alcune linee guida e utilizzando prodotti specifici.

Ti mostreremo di seguito cinque strategie per colorare i capelli senza rovinarli, con particolare attenzione ai prodotti per la colorazione adatti a capelli sensibili e danneggiati.

Scegliere colorazioni naturali e prive di ammoniaca

Le colorazioni naturali e prive di ammoniaca sono una scelta eccellente per colorare i capelli senza danneggiarli. Questi prodotti, a base di ingredienti vegetali e minerali, sono generalmente meno aggressivi rispetto alle tinte chimiche tradizionali e possono offrire risultati soddisfacenti senza causare danni alla fibra capillare.

È importante leggere attentamente le etichette dei prodotti e scegliere colorazioni con una formulazione delicata e priva di ingredienti dannosi.

Effettuare trattamenti pre-colorazione

Preparare adeguatamente i capelli prima della colorazione è fondamentale per ridurre il rischio di danni. Si consiglia di effettuare trattamenti idratanti e nutrienti, come maschere e impacchi, almeno una settimana prima della colorazione. Questa accortezza permetterà ai capelli di essere più forti e resilienti durante il processo di colorazione.

Seguire le istruzioni del prodotto attentamente

Per colorare i capelli senza danneggiarli, è anche importante seguire attentamente le istruzioni fornite dal produttore. Ciò include:

  • rispettare i tempi di posa
  • utilizzare le giuste quantità di prodotto
  • seguire eventuali precauzioni indicate sulla confezione.

Prestare attenzione alla manutenzione post-colorazione

La manutenzione dei capelli colorati è fondamentale per prevenire danni e prolungare la durata del colore. È consigliabile utilizzare shampoo e balsami specifici per capelli colorati, che sono formulati per proteggere il colore e nutrire, nel contempo, la fibra capillare.

Evitare l'uso eccessivo di strumenti di styling ad alte temperature e proteggere i capelli dall'esposizione al sole e al cloro possono contribuire, inoltre, a mantenerli sani e lucenti.

Prodotti per la colorazione dei capelli

Esistono diversi prodotti per la colorazione che si concentrano sulla protezione e il mantenimento della salute dei capelli. In particolare ti segnaliamo i seguenti:

BioNike Linea Shine ON Tintura per Capelli Cute Sensibile: una colorazione delicata, priva di ammoniaca, ideale per chi ha una cute sensibile.

Laboratoires Svr Laz Huile Seche Nourriss - Laz Olio Secco Nutriente: olio secco nutriente senza solfati e siliconi, ideale per nutrire e proteggere i capelli colorati senza appesantirli.

The Good Vibes Company Goovi Maschera Ristrutturante: una maschera intensiva che ripara e ristruttura i capelli danneggiati dalla colorazione, lasciandoli morbidi e luminosi.

Laboratoires Svr Laz mask protection colour 250ml- laz maschera protettiva colore: una maschera specifica per capelli tinti che ripara la fibra capillare e mantiene il colore più a lungo.

L'utilizzo di questi prodotti, in combinazione con le pratiche di colorazione e manutenzione dei capelli menzionate in precedenza, può aiutare a ottenere una colorazione sicura e duratura senza compromettere la salute e la vitalità dei capelli.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici