+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

👉 Iscriviti alla newsletter e ottieni il 3% di sconto! ❤️

👉 Iscriviti alla newsletter e ottieni il 3% di sconto! ❤️

  Spedizione gratuita oltre i 49,9€

Come fare una buona pulizia delle orecchie

Come fare una buona pulizia delle orecchie

Ecco un articolo per avere tutte le informazioni utili per poter eseguire quest’operazione alla perfezione

28/07/2021 15:46:00 | Farmaciacontinua

In circostanze normali, la pulizia delle orecchie non risulta indispensabile. In altre, invece, l’eccedenza di cerume necessita una loro accurata pulizia. Vediamo in che modo.

 

Cosa provoca il cerume

 

L’accumulo di cerume nelle orecchie può causare diverse problematiche come per esempio: fastidiosi ronzii che non consentono di sentire bene, difficoltà a livello uditivo, prurito e fischi nell’orecchio. Ne consegue quanto sia importante evitare la sua accumulazione.

 

 

Come si svolge la pulizia delle orecchie

 

Questo procedimento è molto importante per evitare conseguenze come infezioni e l’eccesso di cerume. La pulizia deve essere fatta in modo delicato, ma allo stesso tempo efficientemente e nella maniera corretta.

Bisogna tener presente che non si deve provvedere a eliminare tutto il cerume posto nelle orecchie, in quanto un suo giusto quantitativo è utile come protezione dell’orecchio da elementi nocivi.

 

I metodi abituali utilizzati per la pulizia delle orecchie

 

Le gocce di genere emolliente sono estremamente valide per lo scioglimento del cerume compatto, in modo tale da riuscire a espellerlo dall’orecchio più facilmente. Si possono inserire direttamente all’interno delle orecchie. Inoltre per un’ottima pulizia auricolare, è fondamentale prevenire la formazione del tappo di cerume, andando a usare delle gocce nell’orecchio una volta ogni settimana.

Lo spray pulizia orecchie rappresenta il modo migliore per una buona igiene dell’orecchio, anche se tuttora è ancora poco utilizzato. Nel momento in cui si procede a vaporizzarlo all’interno dell’orecchio, inclinando il capo potrete far fuoriuscire la soluzione con le rimanenze di sporco e di cerume. Questo metodo è idoneo quando non si è formato ancora il tappo di cerume, altrimenti bisognerà ricorrere alle gocce.

 

 

Prodotti per la pulizia delle orecchie

Ecco i consigli di Farmacia Continua sui migliori articoli per la pulizia auricolare:

Cerumina Dissolvente Gocce 10 Ml: è molto efficace per il dissolvimento del tappo di cerume, nonché per una giusta pulizia della cavità auricolare.

Otosan Cono Igiene Orecchio+propoli 6 Pezzi: aiuta a liberare l’orecchio da impurità e dal cerume. In più previene i tappi che si possono causare proprio per via del cerume.

Junia Pharma Dolomir Oto Gocce Auricolari Flacone 15 Ml: deterge il condotto uditivo, rimuovendo delicatamente il tappo di cerume. Indicato per i bambini.

Audispray Adult 50ml: questa soluzione di acqua di mare svolge un’ottimale detersione dell’orecchio. Formato in spray privo di gas.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici