+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Come proteggere i tattoo dal sole?

Come proteggere i tattoo dal sole?

La protezione dei tatuaggi al sole è fondamentale per non incorrere in una loro perdita di definizione. Ecco i migliori rimedi per difendere i tattoo dall’effetto dei raggi UVA/UVB

01/07/2022 11:58:00 | Farmaciacontinua

Piccoli o grandi che siano, i tatuaggi vanno adeguatamente protetti dal sole, pena non solo danni alla pelle che in sede di disegno è già più fragile, ma anche screpolatura della stessa che porta a opacizzazione e perdita di brillantezza del tattoo. Ecco i migliori prodotti che combinano le proprietà di idratazione a quelle di un adeguato SPF, per la protezione solare dei tatuaggi

 

Perché proteggere i tatuaggi al sole

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento dei minuti passati tra aria aperta e sole, è importante non dimenticarsi che anche i tatuaggi vanno adeguatamente protetti dall’esposizione ai raggi UVA/UVB. Il rischio maggiore è infatti non solo quello di maggiori bruciature ed eritemi, per una pelle che è già più fragile e delicata (il tatuaggio è a tutti gli effetti per la cute molto simile a una ferita da cicatrizzare), ma anche quello di rovinare precocemente il disegno che, a causa della desquamazione dell’epidermide, data da calore e secchezza, finisce per scolorirsi e perdere la sua normale brillantezza e definizione.

 

Come esporre i propri tatuaggi al sole

Archiviato il periodo iniziale di guarigione, dove tatuatori e dermatologi sconsigliano fortemente l’esposizione solare, la pelle tatuata può comunque godere di un po’ di Vitamina D con i dovuti accorgimenti:

  • Coprire il più possibile il tattoo una volta al sole con garze, bende, cerotti, bandane e foulard;
  • Utilizzare solari per tatuaggi ad alta protezione e ampio spettro: in commercio ne esistono oggi di svariate tipologie adatte alle proprie esigenze, a partire da soluzioni in stick e spray, ma anche creme e lozioni. Preferibile un SPF particolarmente alto, altrimenti la pelle secca dall’abbronzatura, si esfoglia più facilmente e velocemente, togliendo strati al tatuaggio che così sbiadisce in fretta.
  • Mantenere sempre una costante idratazione della pelle: sia con prodotti appositi per il doposole, che bevendo molta acqua.

 

I migliori prodotti per proteggere i tatuaggi al sole: i consigli di Farmacia Continua

Ecco un breve excursus sui migliori prodotti per la protezione dei tatuaggi al sole, come da selezione di Farmacia Continua:

Aftertattoo Repair 100 Ml: mousse detergente con azione desensibilizzante, per proteggere la pelle sottoposta a tatuaggi. È lenitiva, emolliente, idratante e rinfrescante, perfetta in caso di bruciore, rossore e secchezza locale.

Uriage Laboratoires Dermatolog Bariederm Cica-crema Spf50+ 40 Ml: crema a protezione altissima (SPF 50+) per la cura della pelle irritata, aggredita e sottoposta al sole. Favorisce il normale processo di risanamento e rigenerazione dell’epidermide.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici