+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Dolcificanti: perché utilizzarli e quali preferire

Dolcificanti: perché utilizzarli e quali preferire

I dolcificanti sono prodotti edulcoranti da utilizzare al posto del classico zucchero. Essi hanno poche o zero calorie e quindi aiutano a mantenere il peso forma e sono ottimi coadiuvanti nelle diete dimagranti. Ecco i consigli di Farmacia Continua

08/04/2022 15:30:00 | Farmaciacontinua

Aspartame, stevia, acesulfame K sono alcune delle sostanze presenti nell'alimentazione senza zucchero utilizzate al posto del saccarosio, cioè il comune zucchero. Possono essere utilizzati per esempio per addolcire il caffè oppure sono già presenti nei prodotti che acquistiamo, i cosiddetti prodotti “sugar free”.

 

Dolcificanti: le varie tipologie

I dolcificanti si dividono in due categorie: sintetici e naturali.

Quelli artificiali sono composti chimici di laboratorio e i più conosciuti sono: l'aspartame, la saccarina e l'acesulfame K. Sono prodotti sicuri e non presentano nessun effetto collaterale se si evita il loro abuso.

Tra quelli naturali i più conosciuti sono la stevia, lo sciroppo di agave e l'eritritolo.

Il dolcificante stevia deriva dalle foglie dell’albero della stevia. All’interno di queste foglie, sono presenti gli steviosidi che sono sostanze dolci ma del tutto prive di calorie. Viene venduto sotto forma di polvere bianca.

Lo sciroppo di agave si estrae dalla pianta dell’agave e contiene fruttosio, mentre l'eritritolo è un dolcificante ipocalorico che si trova in alcuni frutti e viene venduto in forma di polvere.

 

Dolcificanti: i benefici

Quali sono i benefici di un’alimentazione senza zucchero? I primi vantaggi dei dolcificanti sono a livello del peso corporeo, infatti non avendo calorie oppure pochissime, sono ottimi per mantenere il peso forma e per dolcificare le bevande durante una dieta dimagrante ipocalorica.

Avendo un indice glicemico prossimo oppure pari a zero possono essere anche utilizzati dalle persone che soffrono di diabete, perché essi non incidono in modo evidente sulla glicemia.

 

I migliori dolcificanti in commercio

In commercio esiste un'ampia gamma di sostanze dolcificanti, ecco le migliori consigliate da Farmacia Continua.

 

Suaviter Linea Alimentazione Speciale Zero Classic Aspartame 650 Compresse l'aspartame è un edulcorante artificiale intenso, a basso tenore calorico ottimo per addolcire caffè, thè e tisane.

Esi Linea Alimenti Dietetici Aspartame Dolcificante Alimentare 500 Compresse, dolcificante ipocalorico a base di aspartame. Ottimo per dolcificare bevande analcoliche.

Specchiasol Linea Dolcificanti Stevy green Family con Stevia Polvere 250 g dolcificante in polvere ricavato dalla pianta di Stevia, esattamente dalle foglie. Dolcificante naturale che può essere utilizzato sia per bevande che per la preprazione di torte e dolci.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici