+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Forfora: cause e rimedi

Forfora: cause e rimedi

Tra i problemi più frequenti manifestati dal cuoio capelluto vi è senza dubbio la forfora. La forfora può essere grassa o secca e colpisce prevalentemente gli uomini. Ecco i consigli di Farmacia Continua per porvi rimedio.

02/09/2022 10:05:00 | Farmaciacontinua

La forfora non è un problema contagioso, colpisce prevalentemente gli uomini e si manifesta attraverso una desquamazione biancastra o giallastra, a seconda della sua tipologia. La desquamazione avviene perché alcune cellule morte si staccano dal cuoio capelluto determinando disagi come prurito e infiammazione. La forfora si suddivide in due tipologie: forfora grassa e forfora secca. Ecco cosa sapere in questo articolo di Farmacia Continua.

 

Le cause della forfora

Le cause della forfora possono essere di diversa natura. Ecco nel dettaglio le principali:

  • Alimentazione non corretta: vale a dire una corposa assunzione di grassi, con assenza di vitamine del gruppo B e poca assunzione di frutta e verdura;
  • Presenza del fungo Malassezia Globosa: si tratta di un fungo spesso responsabile della forfora che si nutre di sebo presente nel cuoio capelluto;
  • Stress,
  • Psoriasi;
  • Abbassamento improvviso delle difese immunitarie.

 

Forfora grassa e secca: le differenze

Come accennato la forfora può essere grassa o secca. Le due tipologie di disagio presentano alcune differenze. La forfora grassa si manifesta solitamente attraverso squame giallastre e pastose. Le persone soggette inoltre presentano il più delle volte un cuoio capelluto naturalmente oleoso, portato quindi a una grande produzione seborroica.

La forfora secca invece si manifesta attraverso squame disidratate, principalmente di color grigiastro. La forfora secca solitamente non è dolorosa e crea un leggero prurito. La forfora secca può comunque determinare disagi psicologici a stare in un contesto di più persone, a causa del frequente deposito delle scaglie sui vestiti e sulle spalle.

 

I rimedi contro forfora?

Il primo passo per controllare la formazione della forfora è una dieta più equilibrata, possibilmente ricca di frutta, verdura e pesce. Altresì si sconsiglia vivamente, soprattutto nelle fasi più critiche, l’assunzione di cibi grassi o fritti e l’abuso di bevande alcoliche.

In commercio, come da consiglio di Farmacia Contiuna ci sono anche specifici prodotti che possono aiutare sia a prevenire che eliminare rapidamente il problema. Di seguito i prodotti consigliati dal nostro store:

Dercos Linea Equilibrante Shampoo Anti-Forfora Trattante Capelli Grassi 390 ml: Shampoo trattante intensivo anti-forfora, nutriente, per capelli secchi.
 Elimina la forfora fin dalla prima applicazione. Azione anti-ricomparsa per 6 settimane dal termine del trattamento. Formula con Selenio DS

 

Ducray Linea Capelli Forfora Grassa Squanorm Shampoo Riequilibrante 200 ml: Shampoo Antiforfora trattante per capelli normali-grassi è lo shampoo caratterizzato da un mix di attivi che combatte la forfora aiutando a ripristinare e mantenere l’equilibrio del microbioma

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici