+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Il ferro e quel suo ruolo importantissimo per l’organismo: come assumerlo

Il ferro e quel suo ruolo importantissimo per l’organismo: come assumerlo

Molecola tanto piccola, quanto cruciale per il nostro organismo, il ferro partecipa alla sintesi di emoglobina e mioglobina, cellule del sangue per il trasporto dell’ossigeno. Come evitarne una carenza

27/01/2023 12:00:00 | Farmaciacontinua

Cosa succede appena lo si menziona? Si pensa subito a una sua carenza e agli effetti che questa può sortire sull’organismo vittima di un’anemia. Sì, perché il ferro è davvero importantissimo per il nostro corpo, direttamente implicato nella produzione delle cellule sanguigne. Vademecum sulle sue proprietà, nonché come assumerlo tra cibo e integratori alimentari.
 

Cos’è il ferro e quali sono le sue funzioni organiche

Il ferro è macroelemento fortemente presente all’interno del nostro organismo. A conti fatti si tratta di un minerale parecchio utile per molte delle sue funzionalità vitali. Ecco quali sono le sue più importanti proprietà:
  • È componente dell’emoglobina, proteina sanguigna impegnata nel trasporto di ossigeno nel sangue, dai polmoni a tutte le cellule.
  • Compone anche la mioglobina, proteina del sangue per il trasporto specifico dell’ossigeno ai muscoli.
  • Partecipa alla produzione di parecchi enzimi, ormoni.
  • È utile anche alla sintesi di collagene, che mantiene la naturale tonicità ed elasticità della pelle.
  • Contribuisce alla respirazione cellulare e al metabolismo degli acidi nucleici.
 

Il ferro e come assumerlo per evitare una carenza

Un occhio attento al mix delle sue proprietà dovrebbe già di per sé essere indicativo del perché evitare una carenza di ferro è importantissimo, pena lo sviluppo di una forma di anemia sideropenica. Per ovviare a ciò, il ferro può essere giornalmente ingerito con il cibo, attraverso il consumo di alimenti che ne sono naturalmente ricchi (da fegato e altre frattaglie animali, carne, pesce, molluschi, crostacei, tuorlo d’uovo, vegetali a foglia verde, legumi e cereali, frutta secca) oppure con l’assunzione di integratori specifici. Si tratta di prodotti in cui il ferro è spesso associato a Vitamina C che ne migliora l’assorbimento, ma anche ad acido folico e vitamina B6 e B12, che favoriscono la sintesi dei globuli rossi.
 

I migliori integratori di ferro: i consigli di Farmacia Continua

Con Farmacia Continua alla scoperta dei migliori integratori di ferro:
Esi Multicomplex Ferro Vitamina C 20 Compresse Effervescenti: integratore di ferro, vitamina C e acido folico. Aiuta la formazione di globuli rossi e il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Riduce stanchezza e affaticamento.
Ferroviti Forte 30 Capsule: integratore con ferro, vitamina C, vitamine B2, B6, B12. Aiuta l’organismo nella normale produzione di energia e globuli rossi.
Nutriva Ferro 50cpr: integratore di ferro, vitamine B e vitamine C. Indicato in caso di carenza o per un suo aumentato fabbisogno in gravidanza e allattamento.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici