+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Integratori solari: perché e quando utilizzarli

Integratori solari: perché e quando utilizzarli

Gli integratori solari aiutano a rinforzare le difese della pelle esposta al sole e favoriscono la durata e l’intensità dell’abbronzatura. Farmacia Continua consiglia i migliori integratori solari

03/06/2022 17:14:00 | Farmaciacontinua

Gli integratori solari sono generalmente a base di vitamine, minerali ed estratti naturali di erbe o piante. Vengono consigliati a chi ha una pelle molto chiara e sensibile per preparare il derma all’esposizione solare, ma possono essere anche integrati alla normale alimentazione per prevenire la formazione di eritemi, intolleranze cutanee e scottature durante l’esposizione stessa.

Integratori solari ed esposizione solare

I raggi solari hanno numerosi effetti benefici sull’organismo. I raggi UV, ad esempio, permettono la fotosintesi della Vitamina D, indispensabile per la metabolizzazione del fosforo e del calcio a livello osseo e per la corretta risposta immunitaria.

Esponendo la pelle ai raggi UV con la corretta protezione solare, si può stimolare la produzione di serotonina e dopamina (antidepressivi naturali che favoriscono il buonumore e migliorano la qualità del sonno) andando ad alleviare anche i dolori reumatici.

L’esposizione ai raggi UV, tuttavia, può anche generare radicali liberi e il conseguente stress ossidativo. Quest’ultimo, inoltre, è il principale responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle ed ecco perché l’esposizione ai raggi UV dovrebbe essere sempre accompagnata da una protezione solare affiancata a degli integratori solari.

Quando assumere gli integratori solari

Gli integratori solari sono generalmente a base di estratti vegetali, vitamine e sostanze con un forte potere antiossidante, pensati per stimolare la sintesi di: melatonina, licopene, beta-carotene e vitamine C ed E.

È consigliabile iniziare ad assumere gli integratori solari circa un mese prima della prevista esposizione solare. Ad ogni modo l’impiego di questi prodotti viene consigliato anche a chi pratica sport all’aperto, senza dimenticare l’importanza dell’applicazione di una protezione solare esterna che dovrebbe essere utilizzata anche in inverno.

I migliori integratori solari

Gli integratori solari devono essere sempre associati ad una sana ed equilibrata alimentazione, infatti, non sono degli alimenti sostitutivi. Inoltre, è bene ricordare che devono essere assunti all’occorrenza prima e durante il periodo di esposizione solare. Farmacia Continua consiglia i migliori integratori solari.

Heliocare Linea Protezione Solare Oral Ultra: Integratore specifico per pelli molto delicate, sensibili e che non tollerano il sole. Protegge dai danni causati dalle radiazioni solari, dalle radiazioni UVA che penetrano nel derma e dalle radiazioni UVB che causano eritemi.

Bionike Linea Defence Sun Protezione Solare: Integratore alimentare di ß-Carotene, Vitamine e L-Carnosina. Formula bilanciata dalla spiccata attività antiossidante, indicato come coadiuvante per la foto protezione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici