+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Mascherine FFP2 contro il Covid-19: perché utilizzarle?

Mascherine FFP2 contro il Covid-19: perché utilizzarle?

La pandemia da Covid-19 non tende ad arrestarsi e per questo motivo è bene continuare a proteggersi. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche delle mascherine FFP2 e come utilizzarle, grazie ai consigli di Farmacia Continua.

31/01/2022 11:57:00 | Farmaciacontinua

Le mascherine FFP2 funzionano contro il Covid 19?

Da quando la pandemia da Covid-19 ha investito tutti i Paesi del mondo si è dovuto ricorrere diversi presidi per la protezione individuale. Oltre alle mascherine chirurgiche, è entrato ora in vigore l’obbligo delle mascherine FFP2 in determinate circostanze.

Secondo le nuove norme italiane vigenti, salvo modifiche future, questo tipo di dispositivo di protezione individuale dovrà essere indossato:

  • al cinema
  • al teatro
  • nei locali di intrattenimento e nei musei
  • allo stadio
  • in tutti i luoghi al chiuso dove sono in corso eventi sportivi
  • sui mezzi di trasporto pubblico

All’interno di ristoranti, bar, parrucchieri, estetisti e negozi è obbligatorio l’uso di una mascherina chirurgica, anche se il consiglio è di adottare le FFP2.

Queste decisioni prese dal Governo rappresentano uno strumento valido per contrastare la diffusione della pandemia e delle sue varianti.

 

Caratteristiche delle mascherine FFP2

Come accennato, le mascherine oggi a disposizione sono di diverso tipo. Le FFP2 sono identificate come strumento di protezione individuale ad alto livello. Per essere idonee devono avere l’indicazione UNI EN 149 e il marchio CE, certificandone le caratteristiche richieste dalla legge italiana vigente.

La loro efficienza filtrante raggiunge il 92%, con elevato contrasto delle particelle più piccole e quasi invisibili. Cosa vuol dire? Proteggono in entrata e in uscita, contrastando le particelle che sono dissolte nell’aria che si respira.

 

Come si usano le mascherine per contrastare il Covid 19?

Le mascherine FFP2 si utilizzano come quelle chirurgiche, facendo attenzione a lavarsi bene le mani prima di toglierla dal suo involucro. Il consiglio è di prendere gli elastici e posizionarli bene dietro le orecchie, senza mai toccare la parte esterna e interna a contatto con naso e bocca.

 

Le migliori mascherine FFP2: i consigli di Farmacia Continua

Scopriamo insieme quali sono le migliori mascherine FFP2, come da scelta di Farmacia Continua:

                                                  

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici