+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Meteorismo, cos’è, quali sono le cause e come rimediare

Meteorismo, cos’è, quali sono le cause e come rimediare

Il meteorismo è una tipica sintomatologia gastro-intestinale che si associa a pancia gonfia e manifestazioni come eruttazioni e flatulenza.

02/03/2022 17:18:00 | Farmaciacontinua

C’è chi dice di avvertire una pancia con gonfiore persistente, mentre altri parlano di dolore e distensione addominale, con aumento della flatulenza. Il meteorismo è una tipica sintomatologia di tipo gastrointestinale che colpisce ad oggi più del 10% degli italiani. Ecco come rimediare all’elevata concentrazione di gas in sede gastrica e intestinale.

 

Che cosa si intende per meteorismo

È uno dei sintomi gastrointestinali più diffusi, insieme a flatulenza e disturbi dell’alvo come diarrea e stitichezza. Secondo alcuni studi, la diagnosi di meteorismo ha una sintomatologia tipica che non comprende solamente il gonfiore addominale – dovuto all’eccessiva concentrazione di gas a livello intestinale - ma anche spasmi e distensione della medesima area anatomica. Un gonfiore tipico che può variare nel corso dei momenti della giornata, specie se in stretta relazione con la fine dei pasti e l’inizio della digestione.

 

Cosa genera il meteorismo?

Come ben sappiamo, tutto nel nostro organismo è estremamente collegato. In genere, nell’apparato digerente e nell’intestino è già presente da sé una certa quantità di gas, la cui regolazione avviene grazie a diversi processi in cui le pareti intestinali hanno la capacità di riassorbirli per poi immetterli nel sangue ed eliminarli attraverso la ventilazione polmonare. Quando il loro accumulo diventa però troppo evidente, si parla allora di meteorismo.

 

Meteorismo cause e fattori di rischio più diffusi

Ecco un breve excursus sulle principali cause e fattori di rischio che concorrono alla diagnosi di meteorismo.

  • Stati emotivi (ansia e stress);
  • Aerofagia;
  • Sindromi, patologie, disfunzioni come: Sindrome del Colon Irritabile, Sindrome da contaminazione batterica, patologie e infiammazioni del tratto gastro-enterico (rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn);
  • Infezioni in atto dovute a parassiti, contaminazioni e virus;
  • Presenza di intolleranze alimentari, allergie;
  • Alterazione della dieta con conseguente alterazione della flora batterica intestinale;
  • Abuso di bevande gassate e alimenti contenenti aria, così come alimenti che irritano la mucosa intestinale;
  • Pasti troppo abbondanti e/o con cibi “pesanti”.

 

I migliori prodotti per gestire il meteorismo: i consigli di Farmacia Continua

Ecco i metodi migliori per gestire episodi di meteorismo, come da selezione di FarmaciaContinua:

Mylicongas 40 Mg Compresse Masticabili 50 Compresse: ogni compressa contiene il principio attivo simeticone che agisce sul trattamento sintomatico del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia dell’adulto.

Specchiasol Linea Intestino Sano Aeris Integratore Alimentare 30 Capsule: integratore alimentare di matrice completamente naturale, a base di erbe officinali ed oligoelementi, utili per favorire l’assorbimento e l’eliminazione dei gas intestinali, ma anche per aerofagia, gonfiore addominale e fermentazioni addominali. Permette di riequilibrare la microflora intestinale alterata e ritrovare il naturale benessere.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici