Pur non essendo ancora ufficialmente approvata dalla Comunità Medica Internazionale, quale reale e univoco metodo di cura, cresce tuttavia l’importanza della micoterapia, come intervento di supporto a risolvere molti stati di mancato benessere psicofisico nell’organismo. Essa si riferisce al particolare utilizzo di alcuni funghi medicinali e curativi, ricchi di proprietà benefiche per il corpo, di cui anche il Cordyceps. Di cosa si tratta e come assumerlo.
Re della micoterapia, tutto sul fungo Cordyceps
Nonostante la comprensione piuttosto recente (e in tutto il mondo) di quello che è realmente in grado di fare per il benessere complessivo dell’organismo, la scoperta del Cordyceps sinensis quale fungo curativo è in realtà molto antica, da secoli al centro della più tradizionale medicina cinese. Tipico degli altipiani tibetani, è particolarmente raro e venerato nei suoi paesi di origine, per via delle sue interessantissime proprietà. Il Cordyceps è difatti capace di esercitare un’azione immunostimolante e tonica, oltre che essere insito di proprietà afrodisiache. È quindi utilizzato tanto per curare patologie epatiche e renali, quanto cardiache e per migliorare la funzionalità sessuale. Ecco tutti i suoi benefici spiegati nello specifico.
I benefici del Cordyceps e come assumerlo
Divenuto negli ultimi anni un importantissimo tassello nella cosiddetta micoterapia, ecco quali sono i benefici del fungo Cordyceps e come assumerlo:
- È immunostimolante: utile in concomitanza con cambi di stagione e periodi di forte stress.
- È antinfiammatorio e antiossidante: previene l’invecchiamento precoce.
- Aumenta le performance sportive: azione tonica sul metabolismo, affaticamento e stanchezza.
- È blando afrodisiaco.
- È epatoprotettivo: protegge fegato e reni dall’accumulo di tossine e ne migliora la funzionalità.
- Pare sia utile quale ipoglicemico, ipocolesterolemizzante e ipotensivo.
- È antiasmatico, antitussivo ed espettorante, nonché antivirale.
- Aiuta nel modulare il ritmo sonno-veglia, risolvendo difficoltà di addormentamento.
- È ricco di vitamine e minerali.
Il Codyceps sinensis è in genere assunto sotto forma di integratori alimentari in formulazione di compresse, capsule o perle.
I migliori prodotti a base di Cordyceps: i consigli di Farmacia Continua
I migliori integratori alimentari di Cordyceps, come da selezione di Farmacia Continua: