+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Prostatite: i migliori prodotti per curarla

Prostatite: i migliori prodotti per curarla

La ghiandola prostatica si infiamma per una serie di cause da prevenire e curare. Scopriamo insieme tutti i consigli di Farmacia Continua per affrontare la prostatite al meglio.

10/12/2021 16:42:00 | Farmaciacontinua

Che cos’è la prostatite

La prostatite è un’infiammazione che interessa la ghiandola prostatica, presente in quasi il 50% degli uomini ancora attivi sessualmente (spesso al di sotto dei 50 anni). Possono emergere due tipologie di infiammazioni differenti:

 

  • Cronica batterica, non molto comune che si sviluppa a causa di una proliferazione batterica interessando anche i testicoli;
  • Acuta batterica che riguarda una infezione batterica della ghiandola.

 

Cause dell’infiammazione alla ghiandola prostatica

 

La prostatite acuta batterica deriva da una infiammazione che riguarda le vie urinarie. Ogni soggetto reagisce in maniera differente e saranno le analisi svolte da un medico a definire tipologia di batterio e diagnosi.

 

In linea generale può manifestarsi a seguito di un periodo di forte stress, sovraccarico psico fisico o a causa di disturbi di vario genere come ragadi e/o emorroidi. Un’infiammazione di questo tipo solitamente si manifesta, regredisce, si attenua e si ripresenta nuovamente.

 

Si può prevenire questa infiammazione? Di norma no, anche se è consigliato non praticare attività che possono portare a traumi perineali.

 

Sintomi infiammazione prostata

 

I sintomi della prostatite possono variare a seconda del soggetto interessato, ma in linea generale si presentano con un dolore pelvico importante accompagnato da bruciore durante la minzione e incontinenza. Non sono, inoltre, rari gli episodi di impotenza ed eiaculazione precoce.

 

In alcuni soggetti si potrebbe assistere anche a dolori muscolari, febbre, brividi e dolore sulla parte bassa della schiena. Ai primi sintomi, anche solo durante la minzione, è bene rivolgersi ad uno specialista che provvederà ad effettuare alcuni esami specifici.

 

 

I migliori prodotti per curare la prostatite: la selezione di Farmacia Continua

Scopriamo insieme tutti i consigli di Farmacia Continua sui migliori prodotti per la prostatite:

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici