+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Prurito e irritazione mani: cause e rimedi

Prurito e irritazione mani: cause e rimedi

Il freddo e altri agenti atmosferici possono accelerare la tendenza alla secchezza e alla irritazione delle mani. Ecco come rimediare

07/11/2022 10:55:00 | Farmaciacontinua

Quando le temperature si abbassano e fanno capolino le prime giornate di vento, la pelle inizia a seccarsi e, nei casi più gravi, compaiono desquamazione e piccole fissurazioni.

Grazie ai termorecettori presenti su di essa, infatti, la cute mette in atto azioni finalizzate a limitare la dispersione del calore: la più importante è la vasocostrizione, che induce disidratazione e opacità.  

Gli sbalzi di temperatura stimolano la perdita di acqua attraverso la cute, la barriera idrolipidica che protegge la pelle si altera e noi ci ritroviamo con mani rosse e inaridite e una fastidiosa sensazione di bruciore o prurito.

Questo avviene per tutta la pelle del nostro corpo, ma a risentirne ovviamente di più sono le aree che non possono essere coperte con gli indumenti e che, quindi, sono sempre esposte, come viso, collo e mani.

Per queste ultime, inoltre, incidono negativamente anche i lavaggi frequenti e l’igienizzazione con gel a base alcolica (indispensabili, però!). 

Ecco perché, per preservare bellezza e salute della cute di queste aree, servono attenzioni costanti e l’impiego di prodotti specifici.

 

Proteggere e idratare!

Così come il viso, anche le mani, nelle stagioni fredde, hanno bisogno di una schermatura dagli agenti esterni (vento, pioggia…), di uno strato protettivo che funga da barriera anti-disidratazione. Questo è il primo passo!

Il secondo passo per evitare cute screpolata e fissurizzata è, invece, quello di lenire e ripristinare il naturale film idrolipidico, ossia lo strato di acqua e grasso che ricopre la cute.

Se ci dimentichiamo di re-idratare la pelle esposta, faremo presto i conti con prurito, bruciore e dolore

Questi comportamenti valgono per ogni tipo di pelle, ma diventano ancor più importanti nelle donne in menopausa, negli anziani, nei bambini e nei soggetti con cute sensibile: laddove il derma e l’epidermide sono più sottili, si verifica una maggior perdita di idratazione.

 

Pelle rigenerate: come?

Non pensiamo che, per proteggere la pelle dagli effetti del freddo, sia necessario “bardarsi” con guanti e chilogrammi di indumenti o utilizzare strati e strati di “creme –barriera”, dense e difficili da spalmare.

Oggi esistono prodotti efficaci ma “leggeri”, capaci contemporaneamente di schermare, idratare, lenire i rossori e limitare pruriti e fastidi.

Utilizzano burri, come quello Karitè, acido Ialuronico, vitamine, oli vegetali, omega.

Introdotti nella nostra routine quotidiana di cura, sono la soluzione per mantenere mani curate e sane.

 

Farmacia Continua consiglia: 

TOPYALISE MANI SVR, crema nutriente e rigenerante per le mani, anche le più secche e danneggiate. La sua formula ultra-concentrata in fase lipidica nutre intensamente e dona un comfort immediato.

TOPYALISE CREMA SVR, trattamento idratante, anti-secchezza, per mani, viso e corpo. Protegge la pelle atopica dalle aggressioni meccaniche o chimiche.

TOPYALISE CREMA PALPEBRALE, trattamento anti-prurito e anti-secchezza, con acido ialuronico e omega 3,6 e 9.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici