+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Stress? Risolvi con la valeriana!

Stress? Risolvi con la valeriana!

I problemi lavorativi, finanziari e famigliari possono incidere negativamente sulla propria serenità, generando forte stress. Come risolvere? Ecco i consigli di Farmacia Continua

22/09/2022 21:34:00 | Farmaciacontinua

Gli italiani sono stressati? Secondo le ricerche sì, almeno 9 italiani su 10. Le motivazioni sono solitamente legate a problematiche di natura lavorativa o finanziaria, oppure famigliari. Secondo l’OMS lo stress è la malattia del secolo, una vera e propria epidemia che al momento sembra addirittura massimizzata dall’incidenza della pandemia da Covid.

Come risolvere? I consigli di Farmacia Continua.

 

Buone abitudini da ritrovare

La prima contromisura per risolvere i problemi di stress è un rinnovato stile di vita, fatto di abitudini migliori che aiutino a ridurre l’incidenza delle situazioni stressanti. Per ritrovarle è necessario rivedere la propria quotidianità, possibilmente rispettando questi consigli:

  • Alimentazione equilibrata: la forza della mente è legata anche ai nutrienti che apportiamo al nostro organismo, con frutta e verdura in prima linea.
  • Sonno regolare: per sonno regolare intendiamo un riposo di almeno 7/8 ore quotidiano.
  • Riduzione dell’utilizzo di dispositivi elettronici: le luci blu dei device elettronici che invadono la nostra vita dovrebbero essere ridotte, soprattutto la sera.
  • Rivedere l’organizzazione quotidiana: organizzare al meglio la propria giornata ci aiuta a non sovraccaricarci e a gestire meglio le energie fisiche e mentali
  • Fare sport: il movimento regolare ci aiuta a mantenere l’equilibrio emotivo.
  • Più tempo per noi stessi: coltivare le passioni è una grande fonte di energia positiva.

 

Un aiuto dalla natura: la valeriana.

In natura possiamo trovare numerose piante officinali ottimali per coadiuvare rilassamento del sistema nervoso e degli apparati muscolare e circolatorio. Non solo, spesso queste piante hanno potere ipnoinducente, ovvero conciliano il sonno e favoriscono un rapido addormentamento, situazioni che, come abbiamo visto, permettono di ridurre l’effetto stress.  

Tra queste, troviamo, ad esempio, la valeriana, una pianta con importanti proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti. Un suo utilizzo prima del sonno ci consente di ridurre il tempo di addormentamento e migliorare sensibilmente la qualità del sonno.

Valeriana: i consigli di Farmacia Continua

Valeriana Dispert 45 Mg Compresse Rivestite 60 Compresse: sedativo in compresse, utile per ridurre gli stati di stress e favorire il riposo notturno

Aboca Societa' Agricola Sedivitax Advanced Gocce Flaconcino 75 Ml: integratore alimentare che concentra le sostanze funzionali naturalmente presenti nella radice di questa pianta, nota per favorire un fisiologico sonno e ridurre i livelli di stress.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici