+39 3518565045 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 17:00

  Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Test di gravidanza: cosa sono e come funzionano

Test di gravidanza: cosa sono e come funzionano

Il test di gravidanza è uno strumento in grado di rilevare la presenza di gonadotropina corionica umana, tramite il quale è possibile accertare il concepimento. Farmacia Continua consiglia i migliori test di gravidanza

20/05/2022 10:18:00 | Farmaciacontinua

La gonadotropina corionica umana è un ormone prodotto dall’organismo in presenza di un ovulo fecondato impiantato nell’utero, conosciuto anche con il nome di beta HCG.

Le beta HCG possono essere rivelate, tramite l’esame delle urine o l’esame ematico, già nella prima settimana successiva alla fecondazione. L’esame delle urine è anche il metodo utilizzato dai comuni test di gravidanza ad uso domestico.

L’analisi delle urine, tuttavia, può essere effettuata anche per i test di ovulazione, utilizzati per stabilire il momento migliore durante il ciclo mestruale in cui è più probabile il concepimento.

Test di gravidanza e test di ovulazione

Tramite il test di gravidanza è possibile verificare la presenza di gonadotropina corionica già dopo la prima settimana di gestazione. I livelli di questi ormoni tendono a raddoppiare ogni due giorni ed essendo espulsi tramite le urine è possibile rilevarli tramite gli opportuni test.

Il test di ovulazione invece individua la presenza dell’ormone luteinizzante (LH) e viene effettuato in quanto: durante il ciclo mestruale femminile i giorni in cui è possibile rimanere incinta sono pochi. Questi test, infatti, vengono consigliati a chi sta cercando di programmare una gravidanza.

Quando effettuare il test di gravidanza

Il momento migliore per effettuare il test di gravidanza è il primo giorno di ritardo delle mestruazioni, ad oggi esistono anche test in grado di rivelare microscopiche quantità di beta HCG.

Viene consigliato di effettuare il test la mattina a digiuno, perché in questo momento della giornata la concentrazione di gonadotropina corionica nell’urina è più elevata.

I migliori test di gravidanza

I test di gravidanza ad uso domestico sono molto semplici da utilizzare e garantiscono un risultato attendibile fino al 99%. Farmacia Continua consiglia i migliori test di gravidanza.

Clearblue Linea Gravidanza Test di Ovulazione Digitale: Il test di ovulazione identifica i giorni del ciclo in cui si hanno le maggiori probabilità di concepire un bambino. Questo test di gravidanza è accurato nel rilevare il picco di LH.

Clearblue Linea Gravidanza 10 Test di Ovulazione Digitali Doppio Indicatore: Il test di ovulazione con doppio indicatore ormonale è un test in grado di identificare una media di 4 giorni fertili per ciascun ciclo.

Test Di Gravidanza Lady: Questo test di gravidanza è in grado di determinare in modo preciso e rapido la gravidanza fin dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici